Torta Mimosa

La Torta Mimosa è un dolce realizzato con del soffice Pan di Spagna, una golosa Crema Pasticcera e decorato con dei pezzetti di pan di spagna e fragole. La decorazione ricorda molto il Fiore della Mimosa che è il simbolo della Festa della Donna che si festeggia l’8 marzo. Questa è una delle mie torte preferite in assoluto, pur avendo un semplice pan di spagna e della buonissima crema Pasticcera che, se segui la mia ricetta per cuocerla al Microonde nemmeno ti ritroverai a pulire pentole e mestoli e sarà pronta in soli 7 minuti, questo dolce risulta essere una delizia per il palato !

Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato/a sulle mie ultime ricette

torta mimosa

Ingredienti per il Pan di Spagna :

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di fecola di patate
  • 150 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato
  • buccia grattugiata di un limone e arancia

Per la crema pasticcera al Microonde :

  • 2 uova
  • 500 ml di latte
  • 130 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais
  • vanillina
  • buccia di limone

Per la Ricetta clicca QUI

  • Per decorare ti serviranno delle Fragole Fresche o quello che preferisci.
  • Per la Bagna puoi decidere se fare semplice acqua calda e zucchero o 200 ml di acqua, un cucchiaino di zucchero, buccia di limone e arancia e portare sul fuoco ad ebollizione per 2 minuti.

Video Ricetta della Torta Mimosa

Procedimento per la Torta Mimosa :

Inizia preparando il Pan di Spagna.

In una ciotola aggiungi lo zucchero e la buccia grattugiata di Limone e Arancia. Per avere un profumo più intenso ti consiglio di frizionare con le dita in modo tale che la buccia sprigioni il suo aroma nello zucchero. Più strofinerai con le dita e più intenso sarà il profumo degli agrumi. 

Aggiungi 2 uova intere e 2 tuorli, mettendo da parte gli albumi. Aggiungi un pizzico di sale a quest’ultimi e monta con delle fruste elettriche a neve ben ferma.

Unisci la fecola di patate setacciata al composto di uova e zucchero e incorpora con le fruste. Aggiungi farina e lievito sempre con le fruste in funzione.

Infine incorpora gli albumi dal basso verso l’alto.

Versa il composto ottenuto in uno stampo (ti consiglio uno a cerniera apribile) di circa 20/24 cm di diametro rivestito con carta forno o imburrato e infarinato.

Cuoci in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti. Fai sempre la prova stecchino per vedere se il pan di spagna all’interno è ben cotto.

Mentre il Pan di Spagna cuoce in forno prepara la Crema Pasticcera al Microonde seguendo la mia Ricetta qui sul Blog facilissima e pronta in soli 7 minuti.

Quando il pan di spagna sarà cotto, lascialo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Per realizzare la Torta Mimosa inizia tagliando il pan di spagna ottenendo 3 dischi. Metti da parte la parte superiore che si servirà per realizzare la decorazione che ricorda il fiore della mimosa.

Adagia il primo strato in un piatto da portata e con un pennello cospargi per bene la bagna su tutto il disco. Aggiungi la crema pasticcera e distribuiscila lasciando un centimetro dai bordi.

Metti l’altro disco di pan di spagna sulla crema e ripeti l’operazione con la bagna ed infine la crema. Distribuisci la crema anche sui bordi della torta.

Prendi il disco (parte superiore) ed inizia a sbriciolarlo per ricreare i fiori della mimosa e ricopri la superficie e i bordi. Io ho lasciato il centro vuoto perchè ho aggiunto le fragole a pezzetti ma tu puoi sbizzarrirti con la fantasia.

Fai riposare la Torta Mimosa in frigo per almeno 3 ore.

Bry

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.