Zeppole

Le Zeppole sono dei dolcetti di pasta choux tipici della Campania, ripieni di Crema Pasticcera e decorati a piacere con amarene, fragole o ciliegie candite. Possono essere fritti o cotti al forno. Oggi ti propongo la versione al forno e c’è una ricorrenza per la preparazione di queste delizie ed è per la festa del papà.

Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato/a sulle mie ultime ricette

zeppole

Ingredienti :

  • 3 uova
  • 180 ml di acqua
  • pizzico di sale
  • 120 gr di farina 00
  • 45 gr di burro
  • scorza grattugiata di un limone

Per decorare : amarene, fragole, ciliegie candite e marmellata di fragole.

Per la Crema Pasticcera pronta in soli 7 minuti Clicca QUI

Video Ricetta delle Zeppole

Procedimento per le Zeppole :

In una piccola pentola che dopo dovrai mettere sul fuoco aggiungi: l’acqua, il pizzico di sale e il burro. Porta la pentola sul fuoco e fai sciogliere il burro e appena inizierà a bollire unisci la farina e spegni il fuoco.

Con un cucchiaio di legno inizia a mescolare fino ad ottenere una palla di impasto. Fai attenzione a sciogliere tutti i grumi di farina.

Riaccendi il fuoco al minimo e inizia a mescolare il composto ottenuto fino a quando non inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Spegni e lascia intiepidire il composto ottenuto.

Aggiungi la buccia grattugiata del limone e incorpora ad uno ad uno le uova fino ad ottenere una crema liscia e appiccicosa.

Fodera con la carta forno una leccarda da forno e riempi una sac a pochè, munita di beccuccio a stella, con la crema ottenuta.

Forma delle ciambelline sovrapposte distanziate tra di loro.

Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e poi 15 minuti a 160°. Terminata la cottura apri e lascia socchiuso lo sportello del forno e lascia raffreddare completamente.

Taglia a metà le Zeppole e farciscile con la crema pasticcera e chiudi con l’altra metà. Aggiungi un ciuffo di crema sopra la zeppola e aggiungi Amarena, fragola o ciliegia quella che più preferisci.

Ti consiglio di consumare le Zeppole dopo qualche ora che avranno riposato in frigo (la pasta choux risulterà più morbida e non croccante come appena sfornata).

Prima di servirle spolvera con un po’ di zucchero a velo e vedrai che delizia!

Bry

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.