Besciamella

besciamellafirmQuesta è una delle Ricette Base che non può mancare nel nostro Ricettario.
La besciamella è una crema di latte,farina,burro,sale e noce moscata, che accompagna molti piatti, dagli antipasti ai secondi!!
Io principalmente la uso per preparare lasagne e cannelloni, un classico!!
Provate a farla in casa almeno una volta! Ci vogliono in totale 15 minuti tra preparazione e cottura quindi, prendete carta e penna ed iniziate a scrivere gli ingredienti per preparare la nostra Cremosa Besciamella!!

Ingredienti :

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • noce moscata qb

 

besciamellafirmProcedimento per la Besciamella :

Mettiamo su fiamma bassa un pentolino che possa contenere il mezzo litro di latte e, iniziamo a fare sciogliere il burro. Quando si sarà sciolto del tutto, aggiungiamo a pioggia la farina e mescoliamo velocemente con una frusta,evitando di far formare grumi.
Aggiungiamo a filo il mezzo litro di latte che avremo precedentemente riscaldato un po’. Continuiamo a mescolare con la frusta. Aggiungiamo il pizzico di sale e la noce moscata.

gribesci

Portiamo ad ebollizione continuando a mescolare. Gli ultimi 5 minuti aggiungiamo il parmigiano grattugiato se si desidera(io lo gradisco eccome xD ) e continuiamo a mescolare.
Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare,mescolando di tanto in tanto per evitare che si crei la patina in superficie. Passate la Besciamella in una ciotola, ricopritela con della pellicola trasparente facendola aderire alla superficie della crema. Lasciate raffreddare completamente prima di conservarla in frigo.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.