Biscotti Tetù e Teio (Biscotti dei Morti)

biscottitetuteioLa festa di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti è ormai alle porte e, questi biscotti sono tipici di questo periodo nella mia Palermo. I Biscotti Tetù( al Cacao) e Teio (quelli bianchi) che noi qui chiamiamo ‘ i biscotti dei morti’ sono biscotti della nostra tradizione. Noi usiamo preparare la sera del 31 ottobre il famoso ‘ cannistru ‘ o cannestro consiste nel preparare, in un angolo della casa, un cesto con all’interno dolciumi di vario genere come: cioccolatini, frutta secca come Noci, Castagne, Noccioline, Pistacchi ecce, la Frutta Martorana, i biscotti Tetù e Teio ed infine la Pupa di Zucchero. ‘U Cannistru’ viene preparato come offerta per i defunti, e di solito i genitori fanno un piccolo dono ai propri figli(facendo credere che li abbiano portati ‘i morti’), spesso in giocattoli.. come in America lasciano accanto al camino il vassoio con il bicchiere di latte e biscotti per babbo Natale per ringraziarlo dei regali? Ecco immaginate la stessa cosa in versione un po’ più tetra :D
A proposito di Tradizioni Americane.. non dimentichiamo che il tutto coincide con la.. festa di Halloween! Comunque questi Biscotti sono buonissimi e molto facili da fare. Provateli e non ve ne pentirete!

Ingredienti per circa 35 biscotti :

  • 500 gr Farina 00
  • 150 gr Farina di Mandorle
  • 150 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 150 gr strutto fuso
  • 2 uova
  • 70 gr cacao amaro in polvere
  • latte qb
  • 200 gr zucchero a velo
  • Acqua qb per la glassa

tetuteioProcedimento per i Biscotti Tetù e Teio (Biscotti dei Morti) :

Mettiamo tutti gli ingredienti secchi all’interno del recipiente della planetaria( la ricetta può essere eseguita anche a mano) tranne il cacao dolce in polvere. Diamo una mescolata con un cucchiaio e, in un altra ciotola versiamo 200 gr del composto del mix di ingredineti in polvere, mettiamo da parte. Mettiamo il recipiente nella planetaria ed azioniamo con gancio a foglia a velocità 1. Aggiungiamo il cacao dolce in polvere, lasciamo incorporare fino a quando la polvere non sarà diventata di un unico colore. Aggiungiamo 120 gr di strutto che avremo precedentemente sciolto al microonde per circa 1 minuto. Dopo lo strutto aggiungiamo un uovo e lasciamo impastare per un paio di minuti. Subito dopo aggiungiamo circa 70 ml di latte e lasciamo impastare fino a quando non otterremo un impasto omogeneo, che si può impastare ma nello stesso tempo è sbricioloso. Non abbiate paura se vi sembrerà un po’ duretto, deve essere così. L’importante è che sia lavorabile con le mani. Terminato con l’impasto per fare i Tetù riprendiamo l’impasto bianco per fare i Teio. Mettiamo gli ingredienti secchi nel recipiente della planetaria, con la frusta a foglia in movimento uniamo il restante strutto, l’uovo, 2 cucchiai di latte e circa 3 cucchiai di farina 00. Dovrete ottenere la stessa consistenza dell’impasto dei Tetù. Ora che abbiamo entrambi gli impasti pronti possiamo procedere nel fare i nostri bei biscottini.

Tetu TeioAccendete il forno a 180° e foderiamo una placca da forno con carta forno. Creiamo con entrambi gli impasti delle palline irregolari di circa 35 gr l’uno, mi raccomando non fate delle palline molto precise, la particolarità di questi biscotti sta proprio nella loro irregolarità e del loro interno morbido. Finite di fare tutte le palline, infornate appena il forno avrà raggiunto la temperatura e lasciate cuocere per circa 25 minuti non di più. Nel mentre preparate la glassa all’acqua : mescolate lo zucchero a velo con due cucchiai di acqua bollente, dovrete ottenere una crema bianca vischiosa. Sfornate i biscotti e lasciate raffreddare per circa 10 minuti su una gratella. Adesso glassiamo i biscotti aiutandovi con un cucchiaio come in foto, e lasciate indurire sempre su una gratella. Servite i Biscotti dei Morti o Tetù e Teio.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.