Cornetti di Brioches per Colazione!

cornettiQuesti splendidi e profumati Cornetti di Brioches,sono ottimi per una Dolce Colazione. Questa è una ricetta che ho visto molto tempo fa su Youtube, e l’autrice è Uccia3000 (cliccando vi indirizzerà alla sua Pagina FB).
I Cornetti risultano davvero molto buoni e soffici. E poi diciamoci la verità, fare la sfogliatura è una rottura ogni volta! Questi sono più facili da fare, basterà impilare,ogni panetto lievitato,spalmarlo di burro e spolverizzarlo con dello zucchero semolato.. oh! Non vi spiegherò mica qui il procedimento della ricetta! ahahah Comunque vi consiglio di dare un occhiata alla Pagina FB di Uccia ci son davvero molte ricette interessanti! =) Buona Domenica!

 

Ingredienti per 8 o 16 Cornetti Brioches :

  • 550 gr farina manitoba (0)
  • 45 gr zucchero
  • 2 uova
  • 65 gr burro morbido
  • 1 bustina di lievito di birra o 1 panetto fresco (25 gr)
  • 110 ml di acqua tiepida
  • 150 ml di latte tiepido
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

 

cornettiProcedimento per i Cornetti di Brioches per Colazione :

Preparare un Lievitino con 70 gr di farina,10 gr di zucchero,il lievito di birra,l’acqua e tutto il latte precedentemente riscaldato al microonde per circa 30 secondi.Mescolare e lasciare riposare per circa 10 minuti.
In una planetaria mettere la farina,il restante zucchero e la vanillina e mescoliamo. Uniamo il lievitino e lasciamo impastare. Uniamo ad uno ad uno le uova intere,il sale ed infine il burro. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo

Dividere l’impasto in 8 panetti dello stesso peso circa 125 gr.
Mettere su una leccarda da forno un po’ di farina dove andremo ad adagiare le nostre palline di impasto che faremo lievitare almeno per 2 ore. Terminata la lievitazione stendere,con un mattarello,le palline in dischi dello stesso diametro.

Sciogliere del burro in una ciotolina per circa 30 secondi al microonde. Spennelliamo i vari dischi con il burro fuso e cospargiamo di zucchero semolato. Continuiamo così per il resto dei dischi. Nella superficie dell’ultimo disco non va messo nulla.

Cornetti

Creati i vari strati di impasto, stendiamo con un mattarello, fino a formare una sfoglia circolare dello spessore di mezzo, massimo, un centimetro. Tagliare a spicchi (come in foto) e dovrete vedere un po’ voi se ricavarne 8 o 16 triangolini di impasto. Adesso, se lo desiderate potete farcire, mettendo un cucchiaino di crema al cioccolato, marmellata o crema pasticcera nella parte larga del triangolino,o lasciarli così come sono, risulteranno ugualmente buoni. Arrotolare verso la punta del triangolo e metterli a lievitare su di una placca da forno rivestita da carta forno per almeno 30 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume.

Terminata la 2° lievitazione, spennellate la superficie dei cornetti con un po’ di latte e, se volete, potete fare come ho fatto io per distinguere i cornetti con cioccolato ho spolverizzato con un po’ di cacao in polvere, quelli con la marmellata con i zuccherini e quelli vuoti con un po’ di zucchero di canna.

Accendere il forno e portarlo a 180°, infornate i cornetti brioches e lasciateli cuocere per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare per 10 minuti. Serviteli caldi,magari accompagnati da una buona tazza di caffelatte o cappuccino.

* Io ho congelato i cornetti già cotti, li ho lasciati raffeddare, messi in sacchetti gelo, sigillati e messi in freezer. Al momento di servirli, uscite dal freezer almeno 30/60 minuti prima e riscaldarli per circa 30/60 secondi al microonde. Oppure potete scongelarli in microonde direttamente usciti dal freezer. Risulteranno soffici, profumati e buonissimi come appena usciti dal forno!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.