Crema Pasticcera

crempastfirmLa Crema Pasticcera, è una soffice crema che accompagna spesso i nostri dolci, che siano torte o pasticcini di vario genere. Con questa Crema possiamo creare davvero tante e tante ricette. Poi basta aggiungere, uno o due cucchiai di cacao in polvere per trasformare, la Classica Crema Pasticcera aromatizzata al Limone( arancia o vaniglia ), in una crema goduriosa al cioccolato mmmm..

Ma.. è venuta anche a voi voglia di un pasticcino alla Crema ? =Q__ .. ^_^

Ingredienti :

  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai abbondanti di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • buccia di un limone

*se volete fare la Crema Pasticcera a cacao, basterà aggiungere al composto di tuorli, zucchero e farina un cucchiaio di cacao in polvere e sostituire la buccia del Limone con una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

crempastfirmProcedimento per la Crema Pasticcera :

Mettete il mezzo litro di latte in una casseruola a riscaldare su fuoco moderato, insieme alla buccia del limone ( solo la parte gialla mi raccomando sennò risulterà amara) .
In una ciotola mettiamo i turli d’uovo insieme allo zucchero, e frulliamo con uno sbattitore elettrico o con una frusta. Poi uniamo a pioggia la farina( se volete fare la crema al cacao, aggiungetelo adesso) e continuiamo a mescolare.
Quando il latte sarà arrivato quasi ad ebollizione, toglietelo dal fuoco, e aggiungiamo il composto di tuorli, zucchero e farina,e mescoliamo con una frusta, molto velocemente, cercando di non creare grumi.

gricrempastQuando sarà tutto liquido, rimettiamo la crema su fuoco basso e iniziamo a mescolare fino a quando non si addensa. Ci vorranno circa 15/20 minuti. Quando la crema sarà pronta, spegnere il fuoco e trasferire la crema in una ciotola o contenitore che dopo andrà in frigo, e coprire con pellicola trasparente in modo che aderisca bene sulla superficie, così eviteremo che si formi quella patina bruttina sulla crema.

gricrempast2Lasciamo raffreddare e conserviamo in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarla per le nostre preparazioni.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.