La Focaccia Perfetta

La Focaccia Perfetta, l’impasto che si ottiene è assolutamente perfetto. Il Gusto e la morbidezza di questa focaccia è a dir poco sublime. Ottima per essere servita a tavola accompagnata da un misto di salumi e formaggi freschi. Questa focaccia può essere anche farcita come più preferisci. Per me è stata davvero una bellissima e Buonissima scoperta! Non sei curiosa/o? Bè, se come me hai un debole per questo genere di impasti, o semplicemente hai voglia di un pezzo di soffice Focaccia, segui la ricetta !

 

Ingredienti :

  • 350 gr Farina 0
  • 200 ml di Acqua Tiepida
  • 1 bustina di Lievito di Birra Secco
  • 2 cucchiai di Olio di Oliva
  • 3 gr di Sale
  • 100 ml di Acqua per la Salamoia
  • 50 ml di olio di oliva
  • sale grosso qb
  • foglie di Rosmarino Fresco ( in assenza ho usato la Salvia Essiccata)

 la focaccia perfettaProcedimento per la Focaccia Perfetta :

Ho preso la ricetta de La Focaccia Perfetta dal Ricettario Kenwood quindi ho eseguito la preparazione con la planetaria. Ho messo all’interno della ciotola la farina ed il sale ed ho azionato a velocità minima.

Riscalda al microonde per 30 secondi l’acqua dove scioglierai il lievito di birra secco insieme ad un cucchiaino raso di zucchero (per attivare la lievitazione) e mescola fino a far sciogliere completamente il lievito.

Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e fai lavorare a velocità 1 per un paio di minuti. Aggiungi l‘olio di oliva e continua a far impastare per altri cinque minuti. Quando l’impasto si sarà agganciato è il segno che è pronto.
Lascia lievitare all’interno della ciotola stessa, coperta con un canovaccio, per almeno due ore o fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato. Ungi lo stampo con un bel po’ di olio di oliva.

Prendi l’impasto lievitato e inizia a stenderlo nello stampo. Copri e lascia nuovamente lievitare per altri 30 minuti

Accendi il forno a 200°, quando sarà arrivato a temperatura e l’impasto sarà lievitato( mi raccomando l’impasto non deve superare i bordi dello stampo) applica con i polpastrelli, e con delicatezza, i classici ‘buchi’ della focaccia.

Cospargi la superficie con mezzo bicchiere di acqua, olio di oliva, un po’ di sale grosso, se lo hai, e qualche foglia di rosmarino (io non avevo il rosmarino fresco ed ho messo un po’ di salvia essiccata sbriciolata, è venuta buonissima ugualmente)

Inforna e lascia cuocere per 30 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Servi con salumi e formaggi.. risultato Garantito!!

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.