Pane e Crocchè

pane e croccheE rieccomi con un’altra ricetta tipica della mia città : Palermo!Palermo oltre ad essere una magnifica città, piena di storia, di arte, di imponenti architetture, di ‘vanedde’ (vicoli) antiche e luoghi affascinanti, è anche una delle città dove, il mangiare ” di strada” incuriosisce , principalmente i turisti, e poi piace a tutti sia Palermitani che stranieri !!Oggi riproduco il famoso Panino con Crocchè, che non sono altro che delle piccole crocchette di patate, dalla forma allungata, che si friggono e servono o dentro delle pagnottelle di pane o all’interno a dei coni di carta spessa assorbente per chi vuole solo fare un piccolo ‘assaggino’. Ovviamente questa è la mia versione e, anche se il gusto non sarà MAI come quelle che si mangiano nelle varie friggitorie o locali di Palermo, questa è risultata una ‘buona’ ricetta o meglio, a me e mio marito son piaciute.

Ingredienti per 25 crocchè :

  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • 6 pagnottelle
  • sale e pepe qb
  • un ciuffo di prezzemolo tritato fresco
  • olio per friggere qb
  • pangrattato qb per la panatura

* io ho messo 4 crocchè per ogni pagnottella, quindi la quantità è ottima per 6 persone
* Ottime servite anche come Antipasto o Aperitivo, magari fatte più piccoline e servite in delle ciotoline colorate accompagnate con delle salse a piacere

pane e crocche

Procedimento per Pane e Crocchè :

Uno dei passi per me fondamentale, è quello di cuocere le patate, in acqua salata, il giorno prima di preparare e friggere le nostre crocchè.

Quindi prendete una capiente pentola piena di acqua salata e fatevi cuocere le patate, precedentemente pulite sotto acqua corrente, fino a quando non avranno raggiunto la piena cottura (circa 30 minuti).
Saranno cotte quando, facendo la prova con una forchetta che, infilzandola affonderà nella patata, ed è segno che è pronta.

Mettete le patate cotte in un colapasta, lasciatele raffreddare completamente e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.

E’ il giorno di preparare e friggere le nostre Crocchè!

Leviamo la buccia alle patate, schiacciamole fino a ridurle ad una purea, ed aggiungiamo l’uovo intero, il pepe, il prezzemolo tritato e se l’impasto dovesse risultare troppo ‘molliccio’, aggiungiamo qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato se lo gradite oppure basterà un po’ di pangrattato.

1° Consiglio.. EVITATE DI PREPARARE LE CROCCHE’ QUALCHE ORA PRIMA E DI METTERLE IN FRIGO.
Mi è successo che, avendole preparate prima e, lasciate riposare in frigo già panate e pronte per essere fritte, al momento dell’immersione nell’olio bollente, le crocchè si sono aperte facendo schizzare l’olio da tutte le parti!!
Cercate, quindi, di prepararle e friggerle al momento.

2° Consiglio, sempre per le mie ‘disastrate’ esperienze.. cercate di friggere le crocchè in un padellino o pentolino dai bordi alti, e friggere 3 massimo 4 crocchè alla volta. C’e’ il rischio di causare un abbassamento repentino di temperatura dell’olio e faccia aprire le crocchè –__–‘

Pentolino o padella piccola dai bordi alti con una quantità di olio che dovrà ricoprire le crocchè al momento della frittura. Portiamo l’olio a temperatura(fate la prova con un pezzetto di pane, se quest’ultimo inizierà a sfrigolare e a dorarsi gradatamente da entrambi i lati, significa che l’olio è pronto per iniziare la frittura)

Iniziamo a Friggere :

Prepariamo in un piatto fondo del pangrattato , ungiamoci le mani con un po’ di olio e, con un cucchiaio preleviamo un po’ di purea, tra i palmi e le dita delle mani diamo la forma di una crocchetta allungata, passiamola nel pagrattato delicatamente e tuffiamole nell’olio.
Cuociamo 3 o 4 crocchette alla volta, cercate di toccarle il meno possibile.
Quando saranno ben dorate, con una schiumarola preleviamo le crocchè, e lasciamo scolare su di un piatto con della carta assorbente da cucina.

Tagliate a metà le vostre pagnottelle e cercate di levare la mollica nella ‘calottina’, aggiungiamo le nostre crocchè ancora calde, una spruzzatina di sale e di pepe macinato fresco e serviamo il Pane con le Crocchè ancora calde!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.