Pasta al Forno con Ricotta e Pomodoro

pastaalfornoconricottaUn Primo Piatto davvero molto semplice e veloce da preparare. Le Pasta al Forno con Ricotta e Pomodoro, la propongo qui nel Blog perchè è un modo diverso sicuramente di servire un primo al Forno e, poi è anche molto buona, quindi vi consiglio di provarla! Dovrete semplicemente preparare la salsa di pomodoro che siete abituati a fare e aggiungere al suo interno la ricotta, mescolare il tutto e , aggiungere il tutto in una teglia da forno. Non è estremamente facile? Allora vi lascio alla lista degli ingredienti..

 

 

 

Ingredienti per 4 persone :

  • 350 gr di pasta del tipo mezze penne(potete utilizzare qualsiasi formato di pasta preferiate)
  • 200 gr ricotta fresca
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • un quarto di cipolla
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale e pepe qb
  • 2 foglie di basilico
  • 25 gr di burro
  • pangrattato qb

 

pastaalfornoconricottaProcedimento per le Mezze Penne al Forno con Crema di Ricotta e Pomodoro :

Iniziamo con il preparare la salsa che di solito siamo abituati a fare. La mia salsa : in un tegame metto l’olio di oliva e faccio rosolare la cipolla tritata finemente a fiamma bassa. Subito dopo aggiungo la passata di pomodoro e circa 250 ml di acqua, zucchero, sale e pepe. Lascio cuocere a fiamma media/alta per circa 20 minuti con il paraschizzi, così lascio evaporare i liquidi in eccesso. Spengo a cottura ultimata ed aggiungo due foglie di basilico fresco. Preparata la salsa, mettiamola da parte e dedichiamoci alla cottura della pasta. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e farvi cuocere le mezze penne o,la pasta che avete scelto di utilizzare, e lasciate cuocere metà della cottura indicata nella confezione. Scoliamo la pasta e rimettiamola all’interno della pentola, uniamo il tocchetto di burro e amalgamiamo il tutto. Uniamo alla salsa la ricotta a cucchiaiate e mescoliamo fino a farla sciogliere grossolanamente.

Aggiungere tre quarti del composto di crema di ricotta e pomodoro alla pasta, mescoliamola e adagiamo tutta la pasta in una teglia da forno.

Accendiamo il forno a 220°.

Aggiungiamo in superficie il restante condimento, una leggera spolverata di pangrattato ed inforniamo a 220° , lasciamo cuocere per 30 minuti. Se la superficie dovesse bruciacchiarsi,coprite con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 15 minuti prima di servirla. Buon Appetito!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.