Torta Soffice all’Arancia

tortasofficeallaranciaEh si, periodo di arance, e la Sicilia si sa, è la terra delle Arance e Limoni. Oggi vi propongo una Torta dal profumo e gusto agrumato all’Arancia, una Torta Soffice che mordendola si scioglie in bocca. Questa è una delle ricette di dolci che ho trovato in un vecchio quaderno di ricette dove scrivevo molti anni fa. Onestamente avevo un po’ di timore nel provarla, perchè non avevo scritto alcun appunto sulla riuscita se, era venuta buona o meno. Quindi, ansiosa davanti al forno rovente con al suo interno quella misteriosa torta che cresceva e diventava sempre più dorata. Mi son presa di coraggio solo quando ho iniziato ad annusare l’aria dolce di arancia. Appena sfornata ci soffiavo su per farla raffreddare il prima possibile, talmente ero curiosa di sapere se si era cotta bene e se il gusto era buono o cattivo. Ta- Daaaan! Risultata perfette! Ho usato lo stampo in silicone, ma potete usare benissimo anche uno stampo apribile se desiderate una torta più classica, anche ottima per essere farcita! Ecco gli ingredienti che servono per questa Torta Soffice all’Arancia ..

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 250 gr zucchero
  • 150 ml di succo di arancia + la buccia grattugiata
  • 80 ml di olio di semi
  • 250 gr farina
  • una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • pizzico di sale

 

tortasofficeallaranciaProcedimento per la Torta Soffice all’Arancia :

Se siete muniti di una planetaria, usate quella o anche lo sbattitore elettrico andrà bene ma, vi avviso subito che dovrete stare li per circa 15 minuti a montare le uova con lo zucchero fino a quando non risulteranno ben gonfie, chiare e spumose.

Quindi io ho fatto così: aggiunto uova intere e lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria e, usando la frusta per montare ho lasciato li, a velocità 2/3 per circa 15 minuti. Terminato il tempo ho cambiato il gancio mettendo quello a foglia e, mentre la planetaria era in funzione a velocità 1 ho aggiunto : l’olio di semi, il succo dell’arancia e ho lasciato amalgamare per 2 minuti circa. In fine ho unito a poco a poco gli ingredienti secchi : la farina a cucchiaiate, la bustina di lievito ed per ultimi il pizzico di sale e la buccia dell’arancia grattugiata.

Accendiamo il forno a 180°. Foderiamo di carta forno uno stampo o, classico metodo del burro/olio di semi e farina o, se usate come me uno stampo in silicone basterà versare il composto al suo interno.

Infornate a 180° per circa 30/35 minuti, fate la prova stecchino passati almeno 25 minuti da quando avrete infornato la torta, perchè aprendo prima la porta del forno rischiereste di far sgonfiare la torta. Se lo stecchino uscirà pulito, la torta è pronta per essere sfornata se, invece, dovesse uscire umido, con residui della torta, fate stare ancora per circa 10 minuti.

A cottura ultimata, sfornate la torta, lasciate raffreddare completamente e, servirla con una spolverata di zucchero a velo o potete anche farcirla.

Ottima per Colazione e Merenda.

Bry

2 Risposte a “Torta Soffice all’Arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.