Torta Tenerina

cioccofirmaLa Torta Tenerina, con il suo interno umido e cioccolatoso, conquisterà le vostre papille gustative e ve ne innamorerete all’instante. Ogni morso che le darete, sembrerà mordere un cioccolatino! Questa è una delle Torte che preparo spesso perchè è quella che apprezzano tutti e son sicura di far bella figura con gli ospiti. Provare per credere!

Ingredienti per 8/10 persone per uno stampo di 26 cm di diametro :

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro fuso
  • 100 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 50 gr di farina 00
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

 

Procedimento per la Torta Tenerina :

Pesa il burro e scioglilo o al microonde (30 secondi basteranno) o a bagno maria. Sminuzza il cioccolato fondente e versalo nel burro fuso, mescola il tutto fin quando non avrai ottenuto una crema liscia senza grumi.
Dopo aver sciolto il cioccolato, lasciamolo raffreddare. Nel mentre prendi due ciotole, in una monterai tre albumi a neve ferma con un pizzico di sale e, nell’altra ciotola un uovo intero più i tre tuorli con lo zucchero.
Dopo aver montato anche i tuorli + un uovo intero con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata. Dopo averla incorporata per bene con le fruste elettriche, potrai aggiungere il cioccolato fuso con il burro ormai tiepido.

Infine aggiungi gli albumi montati a neve, incorporandoli dal basso verso l’alto. Terminato di incorporare gli albumi l’impasto risulterà cremoso. Capirai di aver incorporato bene gli albumi quando, sulla superficie dell’impasto, si creeranno piccole bolle d’aria.

Aggiungi l’impasto ottenuto in uno stampo ricoperto da carta forno bagnata e strizzata. Cuoci la Torta Tenerina in forno preriscaldato a 180° per 20/ max 25 minuti. Quando la superficie sarà lievemente crepata la Torta sarà pronta!

Lascia raffreddare per un quarto d’ora circa e girala su di un piatto da portata.
Togli la carta forno e spolverizza con dello zucchero a velo.
La torta risulterà all’interno umida ed estremamente cioccolatosa!

Bry

Seguimi su Instagram dove ogni giorno pubblico delle Ricette e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.