Frittata di Zucchine

frittatadizucchineOggi è l’ultimo dell’anno 2014 e, finalmente quest’anno finisce qui. Il 2015 sarà pieno di sorprese e belle notizie! So che, essendo l’ultimo dell’anno, avrei dovuto pubblicare un piatto ‘particolare’ e, invece, pubblico uno dei miei piatti preferiti : Frittata di Zucchine. Amo le uova, amo le zucchine e amo le frittate! E’ un piatto davvero mooolto semplice da fare e piace sempre a tutti una buona e sana frittata! Scusate se non pubblico molte ricette ultimamente ma, non sono stata molto bene di salute, magari un giorno vi racconterò.. Oggi a Palermo ha SERIAMENTE nevicato, ed è bellissimo per, chi come me, di neve nella propria vita ne ha vista davvero molto poca! E’ un evento rarissimo! Adesso Vi lascio alla lista degli ingredienti… BUON ANNO A CHIUNQUE PASSI DA QUI!

Ingredienti per 4 persone :

  • 2 zucchinette genovesi grandi
  • 5 o 6 uova (dipente la grandezza)
  • sale e pepe qb
  • un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
  • un quarto di cipolla tritata(facoltativa)
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato(facoltativo)
  • 2 foglie di menta tritata (facoltativo)
  • olio di oliva qb per friggere

 

frittatadizucchineProcedimento per la Fritta di Zucchine :

Iniziamo spuntando e pulendo molto bene le zucchine. Asciughiamole con un canovaccio pulito e, muniamoci di un tagliere dove taglieremo le zucchinette a rondelle spesse circa 3 mm. In una padella mettiamo un filo di olio e la cipolla tritata, lasciamo rosolare per circa un minuto ed uniamo le rondelle di zucchine. Spadelliamo un po’ e lasciamo cuocere fino a quando le zucchine non saranno cotte ma dovranno rimanere abbastanza sode ( non si devono spappolare ). Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo e la menta, precedentemente ben puliti sotto acqua corrente e sminuzzate finemente. Spadelliamo un po’ e mettiamo da parte.

Prepariamo le uova. In una ciotola sbattiamo per bene le uova con un pizzico di sale, pepe e il parmigiano grattugiato. Uniamo le zucchine e mescoliamo il tutto per bene con un cucchiaio, amalgamando l’uovo insieme alle zucchine.

Prepariamo un ampia padella con dell’olio di oliva sul fuoco e, quando l’olio sarà caldo, uniamo il composto di uova e zucchine. Cerchiamo di distribuire uniformemente le rondelle e l’uovo. Cuociamo a fiamma media, coperto con un coperchio, per circa 3/4 minuti. Controllate con una palettina il fondo della frittata, se risulterà ben dorata, sarà pronta per essere girata.

Per girare la frittata munitevi di un coperchio abbastanza grande da contenerla e voltatela come quando voltate una torta per toglierlo dallo stampo e rimettetela, dal lato ancora da cuocere, in padella. Coprite nuovamente e lasciate cuocere fino al termine della cottura della frittata.

Servite in un bel piatto da portata abbastanza grande da contenerla ancora calda.

AUGURI DI BUON ANNO DA BRY

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.