Tortino dal Cuore Fondente al Cioccolato

tortinodal cuorefondentealcioccolatoCiao a tutti!! Oggi propongo un classico dolce al cucchiaio. Golosissimo da mangiare e piace a tutti, nessuno escluso! Il Tortino dal Cuore Fondente al Cioccolato è uno di quei dolci che si gustano in inverno, in una giornata molto fredda, fuori piove o, addirittura nevica, e tu sei li sotto le copertine a guardare la tv. Ecco questo è il dolce perfetto! Per queste dosi otterrete 4 tortini circa, quindi se avete ospiti a casa, raddoppiate le dosi per circa 8 tortini! Ottimi anche congelati, ancora crudi mi raccomando e, quando avete quella voglia cioccolatosa che prende un po’ a tutti in queste giornate d’inverno, scaldate il forno e fateli cuocere circa 10/15 minuti in più. Provate sempre con un tortino alla volta per stabilire il tempo che vogliono per una cottura perfetta cioè soffice esternamente e un cuore cremoso e cioccolatoso internamente.

Ingredienti per 4 persone (tortini):

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr burro
  • 60 gr zucchero
  • 40 gr farina
  • 2 uova
  • burro e cacao in polvere amaro qb per gli stampini

 

tortinodal cuorefondentealcioccolatoProcedimento per il Tortino dal Cuore Fondente al Cioccolato :

Iniziamo a sciogliere a bagno maria il cioccolato,precedentemente tritato grossolanamente,insieme al burro. Quando si sarà sciolto completamente, ottenendo una crema liscia sarà pronta e quindi,mettere da parte a raffreddare. Nel mentre, se siete muniti di una planetaria usate quella sennò usate un comunissimo sbattitore elettrico, montate le uova insieme allo zucchero per circa 10 minuti, fin quando otterrete un bel composto chiaro e spumoso.

Mentre le fruste o la planetaria è in funzione,unire il cioccolato e burro fusi ormai tiepidi,e la farina. Lasciate incorporare il tutto per un paio di minuti, il tempo di imburrare e infarinare con il cacao amaro in polvere gli stampini.

Accendete il forno a 180°

Versate il composto nei stampini lasciando libero un bordo alto circa un centimetro e mezzo, perchè in cottura aumenteranno di volume. Un consiglio che vi do è quello di provare inizialmente con un solo tortino per vedere di azzeccare la cottura perfetta. Io ho lasciato cuocere i Tortini a 180° per circa 17 minuti, per ottenere la consistenza come quella in foto. Ovviamente la cottura varia da forno a forno quindi fate sempre la prova con un solo tortino. Dovreste capire che è arrivato a cottura perfetta quando la superficie si creperà leggermente.

Lasciate raffreddare per circa 5 minuti prima di capovolgerli in un piatto e servirli spolverizzati con un po’ di zucchero a velo o con della panna spray .  Quando aprirete il tortino noterete il cuore fondente ancora caldo e godurioso! Figurone garantito!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.