Gateau di Patate

gateau di patateOggi posto una ricettina semplice e gustosa come il Gateau di Patate!
Questo Secondo Piatto o anche come Contorno va benissimo, puo’ essere preparato anticipatamente, si copre con la carta di alluminio e si conserva in frigo, poi quando lo si vuole preparare basta preriscaldare il forno a 200° per 30 minuti ed è pronto il nostro Gateau di Patate! Ecco la Ricetta ^_^

Ingredienti per 4 persone :

  • 5 patate medie
  • 4 fette di prosciutto
  • 8 fette di galbanino
  • 1 uovo
  • una noce di burro + qualche fiocchetto che metteremo in superficie
  • parmigiano grattugiato qb
  • sale e pepe qb
  • un pizzico di noce moscata
  • pangrattato qb

 

gateau di patateProcedimento per il Gateau di Patate :

Iniziamo con il bollire le patate, precedentemente pulite e sbucciate, in acqua salata. In 20 minuti,a fiamma vivace, saranno pronte, basta fare la prova con la forchetta, se affondano i rebbi significa che le patate son cotte. Scolarle e lasciarle raffreddare per dieci minuti. Nel frattempo potete iniziare a tagliare le fette di gabanino e preparare il prosciutto. Schiacciamo le patate all’interno di una ciotola con la noce di burro, la noce moscata, pepe, l’uovo, il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene.

gateau di patatePrendiamo una pirofila ed ungiamola con un po’ di olio e un cucchiaio di pangrattato e cerchiamo di ricoprire la base e i bordi.
Iniziamo mettendo un primo strato di composto di patate. Condire il Gateau di Patate con due fette di prosciutto, le fette di galbanino e altre due fette di prosciutto per sigillare il formaggio. Poi concludiamo con lo strato di patate, spolverata di pangrattato e fiocchetti di burro. Io l’ho preparato nel primo pomeriggio per cuocerlo a cena. Basta coprirlo con un foglio di alluminio(ovviamente con l’impasto ‘crudo’) e l’ho messo in frigo. Mezz’ora prima di cenare ho acceso il forno a 200° e l’ho fatto cuocere 30 minuti, gli ultimi dieci minuti sotto il grill per far creare quella piacevole crosticina in superficie goduriosa!! Servire tiepida.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.