Omelette Cotto e Formaggio

Omelette cotto e formaggioOggi propongo un Secondo Piatto semplice e gustoso: Omelette Cotto e Formaggio. L’omelette, ricetta tipica Francese, non è altro che una frittata con la particolarità che la parte superiore resti un po’ meno cotta. Questa può essere farcita come più preferite, io ve la presento con del semplice Prosciutto Cotto e Formaggio, io ho usato tre fettine di Galbanino, voi se lo desiderate potete usare il formaggio che preferite.
Può anche essere farcita a base di verdure, pomodoro, insalatina, funghi ecce.. Insomma ci si può davvero sbizzarrire. Poi bastano davvero pochi ingredienti e si serve a tavola un piatto Semplice nell’esecuzione, con ingredienti molto facilmente reperibili e il risultato è molto..savoureux! (Saporito)
Vi lascio alla lista degli ingredienti.. un grande saluto a tutti!

Ingredienti per 1 persona :

  • 2 uova
  • una fetta di prosciutto cotto
  • 3 fettine sottili di galbanino
  • una noce di burro
  • sale e pepe qb

 

Omelette cotto e formaggioProcedimento per l’Omelette Cotto e Formaggio :

Munitevi di una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro ed unitevi la noce di burro e mette su fuoco basso.

In una ciotolina sbattete le due uova leggermente, giusto ad ottenere un colore uniforme, non troppo mi raccomando. Preparatevi la fetta di Prosciutto Cotto e le fette di formaggio scelto vicino al piano cottura.

Quando il burro si sarà sciolto, aumentate leggermente la fiamma ed unite le uova battute e, roteando piano la padella, allargate l’uovo in modo che ricopra tutta la base della padella. Lasciate che l’uovo si rassodi leggermente. Salate e pepate a piacere.

Allora, io ho coperto la frittatina con un coperchio che, per motivi di salute, non posso mangiare l’uovo poco cotto e quindi ho fatto rassodare anche la parte che andrà chiusa a mezza luna. Se volete potete saltare questo passaggio e dopo circa 3 minuti potete condire metà della frittatina con del Prosciutto Cotto e Formaggio e richiudere con la parte non condita della frittatina. Lasciate giusto un minuto e spegnete il fuoco.

Servite nei piatti ancora calda con una spolverata leggera di pepe e, se lo gradite del prezzemolo tritat fresco, per dare un tocco di freschezza.

Un Saluto dalla vostra Bry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.