Pasta Fresca Fatta in Casa

pastafrescaLa Pasta Fresca Fatta in Casa è tutta un’altra storia! E’ leggera, salutare, squisita e poi vuole pochissimo sia nell’impastarla sia nel cuocerla. Poi, per chi come me, è munita/o di planetaria è ‘na passeggiata! Pochissimi ingredienti, freschi mi raccomando, reperibili in qualsiasi supermercato o minimarket. Possibile conservare la pasta fresca in un contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni. Mi raccomando, servite questa splendida Pasta Fresca con buoni condimenti, io ad esempio, la servo spesso con un buon Ragù fatto con le mie manine oppure con una salsa fresca, che ne dite? Vi lascio la lista degli ingredienti..

 

Ingredienti per 5/6 persone :

  • 600 gr Farina di Semola di Grano Duro Rimacinata
  • 4 uova fresche
  • 100 ml di acqua
  • un bel pizzico di sale

 

pastafrescaProcedimento per la realizzazione della Pasta Fresca HomeMade :

Un impasto semplicissimo e leggerissimo. Iniziamo subito a mettere all’interno del recipiente della planetaria la farina rimacinata insieme al sale e, con il gancio impastatore, azioniamo a velocità minima.

Premetto comunque che questo impasto si può eseguire tranquillamente a mano.

Subito dopo continuiamo aggiungendo,ad uno ad uno, le uova fresche e lasciamo incorporare, aumentando la velocità a 1. Infine aggiungiamo i 100 ml di acqua. Vi risulterà un impasto ben sodo ma lavorabile. Levate l’impasto dal recipiente e, su di un piano di lavoro leggermente infarinato, impastate a mano per un paio di minuti. Finito di impastare, avvolgere il panetto di pasta fresca con pellicola trasparente e, lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Se siete muniti di una sfogliatrice o Nonna Papera per pasta, infarinatela leggermente per evitare che la pasta si attacchi al rullo. Quindi prendete l’impasto e tagliatelo a pezzi piuttosto grandetti in modo da ricavarne poi una sfoglia molto lunga. Iniziamo a sfogliare la pasta dal numero più piccolo quasi ad arrivare al numero più grande. Lo spessore della pasta dovrete deciderla voi, ad esempio: io ho fatto delle tagliatelle e sono arrivata al n°6 di sfogliatura, circa 1 mm di spessore, poi ho avvolto spolverando con della farina rimacinata verso la parte interna a salsicciotto la lunga sfoglia di pasta dal lato più corto e, con un coltello affilato a lama liscia ho tagliato tante tagliatelle di mezzo centimetro circa di spessore.

Via via che fate le tagliatelle infarinatele con altra farina rimacinata in modo che non si attacchino tra di loro. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate ad asciugare.

Saranno cotte quando,in acqua bollente salata,andranno su a galla =D

Per qualsiasi domanda o info potete scrivere nel box in basso! Un Abbraccio..

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.