Pasta Risottata con Patate

pasta risottata con patateQuesto Primo Piatto di Pasta Risottata con Patate, è una ricetta che ho tramandato da mia mamma. Io e lei, e mi sa non soltanto noi, questo procedimento di cottura, in particolare questa ricetta,la chiamiamo ‘ pasta con patate a minestra asciutta ‘. Ora, direte voi, ‘ma è un contro senso! La minestra non può risultare asciutta, quindi senza il suo brodo!’ però, se ci pensate un po’ su, il procedimento di cottura della pasta, quando la si vuol fare a minestra, qual è? E’ Proprio lo stesso! La si cuoce all’interno del condimento stesso, con l’aggiunta di acqua appunto per la cottura della pasta. Comunque, è un primo piatto che io, personalmente, adoro. Io adoro le patate, quindi adoro ogni ricetta che,come protagonista ,principale abbia tale ingrediente! Bando alle ciance, andiamo alla lista degli ingredienti..

Ingredienti per 2 persone :

  • 2 patate medie/grandi
  • un quarto di cipolla
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 dado vegetale
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • 500 ml di acqua (ma durante la cottura ve ne servirà di più)
  • pepe qb
  • 150 gr di pasta a piacere (io ho scelto le linguine)

 

pasta risottata con patateProcedimento per la Pasta Risottata con Patate :

E’ una ricetta semplicissima da fare e che, a parer mio, visto che è una ricetta tramandata da mia mamma, rientra nella categoria delle Ricette Tipiche Siciliane.

Iniziamo con lo sbucciare, lavare sotto acqua corrente e tagliare a cubotti le patate. In un tegame abbastanza capiente, uniamo i cucchiai di olio di oliva e la cipolla, lasciamo appassire per due minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Uniamo le patate a cubotti, l’acqua, il dado, la passata di pomodoro, il pepe ed un pizzico di zucchero. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fiamma media, le patate per circa 10 minuti dal bollore.

Terminati i 10 minuti, unite la pasta scelta, eliminate completamente il coperchio e terminate la cottura della pasta. Fate attenzione: se dovessero evaporare troppo i liquidi,aggiungere un bicchiere di acqua alla volta e lasciare evaporare quest’ultima,per aggiungerne altra, se è necessario.

La Pasta Risottata con Patate, dovrà risultarvi cremosa, grazie all’amido sia della pasta che delle patate. Vi consiglio di mangiarla facendola prima raffreddare un po’.

Bry

Una risposta a “Pasta Risottata con Patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.