Pollo in Umido Speziato al Curry

pollo in umido speziato al curryMa quante volte ho preparato questo Secondo Piatto di Pollo in Umido Speziato al Curry? Tante Signori e Signore, davvero tante.. per non scrivere quasi ogni santa sera per cena! Questo piatto lo preparavo praticamente ogni giorno nel periodo che stavo davvero molto male, e non potevo mangiare nulla, a parte pollo, pastina e patate! Sempre per via del crohn e della mia vecchia subocclusione intestinale. Ma cerchiamo di mettere da parte il passato e, parliamo del presente che è molto meglio! :-P Questo secondo Piatto è molto semplice da preparare ed è una variante molto gustosa, per chi piace il curry, consiglio di provarlo almeno una volta. Vi lascio gli ingredienti e Buon Week end a tutti!

 

Ingredienti per 2 persone :

  • 2 cosce di pollo
  • 3 patate medie
  • mezza cipolla
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio di oliva qb
  • acqua qb
  • 5 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 dado vegetale
  • 1 fogliolina di alloro
  • un cucchiaino di salvia essiccata
  • pepe qb
  • curry qb

pollo in umido speziato al curryProcedimento per il Pollo in Umido Speziato al Curry :

Pulite molto bene il pollo, lasciandolo immerso,per dieci minuti,in acqua salata, all’interno di un ampio recipiente. Cambiate l’acqua piu’ di una volta. Preparate un tegame o una padella abbastanza ampia da contenere le cosce di pollo ed aggiungete due giri di olio. Lasciate riscaldare ed aggiungete le cosce di pollo, che avrete precedentemente asciugato con un canovaccio pulito. Se lo desiderate potete anche privare il pollo della pelle, per avere un Pollo in Umido meno grasso.
Fate rosolare il pollo da entrambe le parti. Unite la cipolla e continuate a soffriggere il tutto. Fate cuocere per circa 10 minuti per lato. Sfumiamo con il vino, lasciamo evaporare a fiamma vivace.

polumidcurrygri
Uniamo le patate, sbucciate, pulite e tagliate grossolanamente come in foto. Uniamo anche la passata di pomodoro,ed iniziamo ad aggiungere le varie spezie ed erbe : pepe, alloro, salvia e curry. Le quantità sono molto soggettive, se lo desiderate leggermente speziato, vi consiglio di metterne un cucchiaino raso. Uniamo tanta acqua quanto basta a ricoprire il pollo ed aggiungiamo il dado vegetale.
Lasciamo cuocere con il coperchio per circa 30 minuti. Cercate di girare a metà tempo di cottura le cosce di pollo,in modo da cuocerle uniformemente.
Assaggiate il sughetto e, se lo desiderate aggiungete altro curry o se bisogna un pizzico di sale. Gli ultimi minuti di cottura togliete il coperchio, lasciando evaporare il liquido in eccesso qualora fosse presente o meno. Il pollo dovrà risultare cotto, come anche le patate e, circondato da un gustoso e speziato sughetto al curry.

Servite il Pollo in Umido Speziato al Curry caldissimo.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.