Pasticcio di Lasagne

Il Pasticcio di Lasagne, è il tipico Primo Piatto che preparo, per lo più, nel fine settimana, precisamente la domenica, quando mio marito, dopo l’intera settimana di duro lavoro, si può godere la sua casa, un po’ di relax e un buon piatto di Pasta, senza dover preoccuparsi di far in tempo per riprendere il lavoro della giornata. Io non posso non preprarargli qualcosa di particolare e di veramente.. GNAM! Quindi il fine settimana mi cimento in preparazioni di piatti ricchi e gustosi come il Pasticcio di Lasagne!

 

Ingredienti per 6 persone :

  • 15 fogli di lasagne
  • 500 gr di carne macinata
  • mezza cipolla
  • 4 giri di olio di oliva
  • un bicchiere di vino bianco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 carota
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro
  • 500 ml di acqua
  • sale e pepe qb
  • 2 cucchiani di zucchero
  • 500 ml di besciamella

La Ricetta per la preparazione della Besciamella

pasticcio di lasagne

Procedimento per Il Pasticcio di Lasagne:

Prepara il ragu’ : in un tegame capiente, metti l’olio, la cipolla tritata e la carota grattugiata, lascia rosolare per un paio di minuti. Unisci la Carne Macinata e, aiutandoti con un cucchiaio di legno, cerca di spezzettare la carne come in foto, e lascia cuocere il tutto, per circa 8 minuti , a fuoco medio. Quando la carne sarà cotta, aggiungi un pizzico di sale e il vino. Lascia sfumare il vino, continua la cottura, per circa 10 minuti.

Aggiungi la passata di pomodoro, l’acqua, le foglie di alloro, sale, pepe e lo zucchero. Lascia cuocere il ragù ,per mezz’ora abbondante, a fuoco medio/basso.

pasticcio di lasagneNel mentre prepara la besciamella, nel caso tu non abbia quella già pronta.

Appena avrai, sia ragù che besciamella pronta, puoi iniziare a preparare il Pasticcio di lasagne.

Ti consiglio di preparare tutti gli ingredienti sul piano di lavoro : pirofila, fogli di pasta lasagne, il ragù, la besciamella, mestoli da cucina.

Componiamo il nostro bel Pasticcio di Lasagne :

Metti sul fondo della pirofila, un mestolo o due di ragù, inizia con l’aggiungere i fogli di pasta (3 fogli per strato), due mestoli di ragù e distribuisci per tutta la superficie, stessa cosa con un mestolo di besciamella. Continua così fino a terminare i fogli di pasta, 5 strati andranno bene. Termina con abbondante ragù e besciamella, mescolando i due condimenti, con il dorso di un cucchiaio.

pasticcio di lasagneAccendi il forno a 220° e, appena arriverà a temperatura, inforna le lasagne, coperte da un foglio di alluminio, per i primi 15 minuti. Passati 15 minuti, togli il foglio di alluminio, facendo attenzione a non bruciarti, e metti in forno nuovamente, per altri 15 minuti. Basteranno, in tutto, 30 minuti e le lasagne saranno pronte.

Consiglio di lasciare riposare il Pasticcio di Lasagne per almeno 30 minuti prima di servirle.

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.