Patate Ubriache alla Birra

Patate alla birraCiao a Tutti!! Oggi un Contorno particolare. Ebbene si, dopo il Pollo Ubriaco alla Birra, arrivano anche le Patate Ubriache alla Birra! Sono particolari perchè, se amate i gusti forti e gradite l’amarognolo della birra (io ho usato una comune Birra Moretti), è un contorno che potrebbe piacervi, diversamente, non usate la birra e preparare delle comunissime Patate,come le Patate al Forno di Bry! Ho usato un mix di spezie,come il preparato per arrosto,che troviamo nei scaffali di qualsiasi supermercato. Vi lascio alla lista degli ingredienti..

Ingredienti per 2 persone :

  • 2 patate medie/grandi
  • 3 cucchiai di olio
  • mix di aromi qb
  • sale qb
  • 150 ml di birra ( se lo desiderate potete aumentare le dosi, varia a gusto)

 

Patate alla birraProcedimento per le Patate Ubriache alla Birra :

Sbucciamo e laviamo accuratamente le patate. Riempiamo una ciotola di acqua ben fredda ed aggiungiamo le patate tagliate a cubotti piuttosto grandi, l’importante che siano su per giù della stessa grandezza. Lasciamo immerse e mettiamo in frigo per circa 15 minuti.

Terminati i 15 minuti, usciamo le nostre patate dal frigo e scoliamole dell’acqua aiutandoci con un cola pasta.

Mettiamo una padella sul fuoco con l’olio di oliva e lasciamo che si scaldi. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura buttiamo dentro le patate, diamo una mescolata veloce e lasciamole li, evitando di toccarle troppo. Lasciamole dorare uniformemente.

Dopo circa 10 minuti le patate saranno ben dorate, aggiustiamo di sale, uniamo gli aromi ed aggiungiamo la birra. Copriamo con un coperchio e lasciamole cuocere a fiamma media per circa altri 10/15 minuti.

Togliamo il coperchio e lasciamo evaporare la birra in eccesso. Raggiunta la cottura spegniamo il fuoco e serviamo le nostre Patate Ubriache alla Birra su di un piatto da portata.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.