Rosticceria Siciliana

Rosticceria SicilianaEcco la Ricetta per l’Impasto della Rosticceria Siciliana. Oggi, un’altro Raggio di Cultura Gastronomica della mia Terra, colpisce il mio Blog di Cucina! Un’impasto a dir poco perfetto, ottimo per la Rosticceria sia Fritta che al Forno. Ricetta consigliatami da una mia Amica che, di impasti, se ne intende eccome! Io preparo sempre i Calzoni, sia fritti che al forno, ripieni di prosciutto cotto e mozzarella e i Rollò con i wurstel, ma con questo impasto si possono fare anche delle gustosissime pizzette! Un impasto molto versatile, consiglio vivamente di provarlo.

Ingredienti :

  • 1 kg di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di strutto
  • 250 ml di acqua
  • 250 ml di latte
  • 20 gr di sale
  • 2 bustine di lievito di birra secco

* * * Sostituzioni di alcuni Ingredienti se non li avete in dispensa * * *

  1. Potete sostituire lo strutto con 100 gr di olio di oliva
  2. Invece di fare metà acqua e metà latte, potete aggiungere direttamente 500 ml di acqua
  3. Se non avete il Lievito di Birra secco, potete usare 2 cubetti di lievito di birra fresco

rosticceria sicilianaProcedimento per l’Impasto della Rosticceria Siciliana :

Io procedo in questo modo: Riscaldo per 30 sec al microonde il latte, deve essere tiepido non caldo, aggiungo il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero ed inizio a mescolare fino a quando il lievito non si scioglie completamente. Lascio riposare il composto per circa 10 minuti in un luogo lontano da correnti d’aria.

Nel recipiente della planetaria( si può procedere anche a mano ) aggiungo tutta la farina, il restante zucchero, lo strutto a tocchetti ed inizio ad impastare con il gancio impastatore a velocità 1. Subito dopo aggiungo, mentre la planetaria è in funzione, il liquido di latte e lievito a filo. Aumento la velocità a 3 e, quando la farina avrà assorbito il latte aggiungo, sempre a filo, l’acqua che avremo precedentemente riscaldato al microonde (30 sec bastano). Infine aggiungo il sale e lascio impastare per 10/15 minuti a velocità 3.

Quando l’impasto sarà ben incordato nel gancio e avrà una leggera consistenza collosa, non preoccupatevi deve risultare così, sarà pronto per essere trasferito su di un piano di lavoro infarinato.

Lavorate l’impasto per un paio di minuti con le mani, date una forma a palla e adagiate in un ampio contenitore leggermente infarinato. Adagiate l’impasto all’interno di un grande contenitore perchè il suo volume aumenterà moltissimo credetemi! Coprite con pellicola trasparente leggermente unta di olio di oliva e, avvolgere il contenitore o con una coperta o con un canovaccio( dipende dalla temperatura che avete in casa). Tenete l’impasto lontano da correnti d’aria, io lo faccio lievitare all’interno del forno spento con lo sportello chiuso.

Se dovesse esserci molto freddo, mentre preparate l’impasto, riscaldate a 50° il forno, così l’impasto incontrerà un ambiente caldo e questo attiverà presto la lievitazione. Tempo della Prima Lievitazione: circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

Rosticceria SicilianaTerminata la Prima lievitazione, potete sbizzarrirvi e creare Calzoni Ripieni, Rollò con Wurstel, Pizzette.. con qualsiasi ingrediente decidete di usare. Io di solito per i Calzoni uso Fette di Prosciutto cotto e Mozzarella( quella per pizza o comunque un formaggio a pasta filata, tipo galbanino) per i rollò uso i wurstel grandi, creando un serpentello di pasta e arrotolandolo intorno al wurstel a spirale. Per i calzoni uso uno stampo per Ravioli(quelli della tescoma,ha 4 misure,io uso quella media). Bè, per fare le pizzette,penso che sapete già come ricreare la tipica forma tonda e condirla con pomodoro, mozzarella e prosciutto o come preferite.

Per la Rosticceria Mignon usate circa 60 gr di impasto per la Rosticceria grande 120 gr.

I tempi di Cottura in Forno sono:  180°  per circa 25/30 min o fino a quando non assumono un bel colore dorato. Basta adagiare la nostra rosticceria su di una placca da forno rivestita di carta forno, spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto e,se lo desiderate, potete aggiungere su calzoni e rollo con wurstel, dei semini di sesamo.

rosticceriaalfornoSe dovete fare i Calzoni fritti, vi consiglio, dopo che avrete farcito e chiuso i calzoni, di adagiarli in quadrati di carta forno, in modo che, quando dovranno essere fritti, possiate prendere i calzoni dagli angoli di carta forno, senza toccare i calzoni che si sgonfierebbero all’istante, e tuffarli all’interno dell’olio bollente con tutta la carta, ovviamente poi va tolta, quando quest’ultima si sarà staccata dal calzone.
I Tempi di cottura dei Calzoni Fritti sono di circa 2 minuti per lato. In una padella, dai bordi alti, aggiungere abbondante olio di semi e lasciare riscaldare per bene a fuoco moderato( fate la prova con un pezzettino d’impasto, se entro 30 secondi assume un bel colore dorato, l’olio è pronto per la frittura). Versare all’interno dell’olio caldo i calzoni, aiutandovi con la carta forno sottostante, e lasciare cuocere fino a quando non assumeranno un colore dorato da entrambi i lati.

calzonifrittiUff! Da quanto ho scritto sembra un’impresa xD ma, credetemi,appena avrete l’impasto ben lievitato sotto i vostri occhi, tutto il restò verrà in automatico. Per qualsiasi informazione o domanda basterà scrivere nel box commenti qui sotto alla Ricetta stessa.

Bry

Potrebbero anche Interessarti altre Ricette Tipiche Siciliane  :

pane e crocche     pasta con zucchina siciliana a minestra     anelette siciliane al forno

Pane e CrocchèPasta con la Zucchina Siciliana a MinestraAnelletti Siciliane al Forno    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.