Torta Fredda al Cappuccino

La Torta fredda al Cappuccino è nata dalla voglia matta di un dolce al gusto di caffè. Quindi ho riflettuto un po’ cosa potevo pasticciare nella mia cucina ed è uscita fuori questa torta Fredda al gusto Cappuccino.. Favolosa! Mio marito e la mia famiglia mi hanno fatto i complimenti facendo il Bis!

Con questo credo di aver detto già tutto!! Si va alla ricetta =)

 

 

Ingredienti per 10 persone :

  • 500 ml di panna fresca
  • 300 gr di biscotti al cioccolato tipo pan di stelle
  • 80 gr di burro fuso
  • 50 gr di zucchero a velo (se la panna non è già zuccherata)
  • 1 cucchiaio di latte condensato( potete anche non metterlo risulta ugualmente buono)
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 2 cucchiai di Nescafè Cappuccino(in polvere)
  • cremino al caffè (100 ml di panna fresca+ 1 tazzina di caffè espresso shakerato) oppure già pronto
  • nutella per guarnire o cioccolato al latte fuso

 

torta fredda al cappuccinoProcedimento per la Torta Fredda al Cappuccino:

Iniziamo con lo sbriciolare in un robot da cucina i biscotti al cioccolato  fino a ridurli ad una polvere. Unire il burro sciolto e mescolare. Munirsi di una tortiera a cerniera tonda con 26 cm di diametro e ricoprire il fondo con la carta forno. Uniamo i biscotti sbriciolati e creiamo la base della nostra Torta Fredda (come se fosse una Cheesecake). Mettiamo in freezer per circa 20  minuti.

Nel mentre prendiamo la panna e preleviamone 200 ml, riscaldiamo per 1 minuto al microonde e poi uniremo il Nescafè Cappuccino e i due fogli di colla di pesce, precedentemente ammollati in acqua fredda, per dieci minuti e strizzati. Mescoliamo fino a far sciogliere tutto per bene.

Uniamo questo composto(lasciamolo raffreddare una decina di minuti) alla restante panna e montiamola a neve ben ferma. Aggiungiamo adesso il latte condensato e lo zucchero a velo. Continuiamo a mescolare con le fruste.

Prendiamo dal freezer la base della nostra Torta Fredda e uniamo la crema, livellandola per bene. Mettiamo in frigo e lasciamola riposare almeno un ora.

gritortfredAllora se avete già il cremino di caffè (se lo preferite potete usare anche una crema al caffè leggermente alcolica) ne versate circa 150 ml sulla superficie della nostra torta che dovrà essere già rassodata. Cercate di distribuire la crema al caffè roteando la Torta. Per prepararlo voi a casa usate queste dosi : 100 ml di panna fresca = 1 caffè espresso,zuccherato o meno(dipende dalla panna se già è zuccherata o no) e lasciatelo per circa 15 minuti in freezer usando, se lo avete un contenitore che si possa shekerare.

Rimettete la Torta in Frigo e lasciatela rassodare per almeno altre 3 o 4 ore prima di affettarla e servirla con la nutella come in foto.

Figurone garantito!

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.