Caserecce Finta Amatriciana al Forno

Caserecce Finta Amatriciana al FornoCiao a tutti!! Oggi pubblico un Primo al Forno che mio marito adora : le Caserecce Finta Amatriciana al Forno. Credo che se potesse mangerebbe solo quella eheheh. Questa ricetta è davvero molto facile da fare, come gli Spaghetti alla ‘Finta Amatriciana’ a differenza che, sia i tempi di preparazione che di cottura non la rendono veloce infatti, tra preparazione e cottura, ci vogliono circa 1 ora e mezza. Consiglio vivamente questo Primo al Forno perchè, se farete un buon condimento alla ‘ finta amatriciana ‘, otterrete un piatto buonissimo e farete una gran bella figura con i vostri ospiti. Non perdiamoci in chiacchiere! Passiamo agli ingredienti..

Ingredienti per 4 persone :

  • 450 gr di pasta del tipo caserecce (tortiglioni o penne vanno benissimo)
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • un bicchiere e mezzo di acqua
  • 200 gr di pancetta a cubetti
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • mezza cipolla tritata
  • 5 cucchiaini di zucchero
  • 50 gr di burro
  • sale e pepe qb
  • cubetti di galbanino qb (abbondate ihihih)
  • pangrattato qb
  • parmigiano grattugiato qb

 

caserecce finta amatriciana al fornoProcedimento per le Caserecce ‘Finta Amtriciana’ al Forno :

Dobbiamo preparare il condimento, quindi mettiamo su fuoco basso un ampio tegame con i due cucchiai di olio di oliva e la cipolla tritata e lasciamo rosolare per un paio di minuti. Aggiungiamo la pancetta a cubetti e lasciamo saltare per altri due minuti. Terminati i minuti aggiungiamo tutta la salta e i bicchieri di acqua. Alziamo la fiamma a media e aggiungiamo il sale, lo zucchero e il pepe. Mescolare per bene e coprire con un coperchio. Lasciamo cuocere la salsa per circa 20/30 minuti mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo di cottura spegnere il fuoco.

Mettere su fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore. Lasciate cuocere la pasta e a metà cottura scolarla e rimetterla all’interno della pentola con 50 gr di burro e amalgamate. Unite due mestoli di salsa ‘finta amatriciana’ e mescolate fin quando la pasta risulterà di un colore omogeneo.

Preparate una pirofila su di un piano da lavoro ed unite,sul fondo,un mestolo di salsa e allargatelo per tutta la base. Unite metà della pasta e distribuitela, cospargete con dei cubetti di galbanino (abbondate mi raccomando) una spolverata di parmigiano grattugiato ed, infine due mestoli di salsa. Ripetete lo stesso procedimento con il resto della pasta, galbanino e la salsa.

Accendete il forno a 220°. Spolverate la superficie con del pangrattato e del parmigiano grattugiato.

Quando il Forno avrà raggiunto la temperatura, infornate la pirofila e lasciate cuocere la pasta per 30 minuti.

Sfornate la pasta e lasciatela raffreddare per circa 15/30 minuti. Servite le Caserecce ‘Finta Amatriciana’ al Forno e vedrete che goduria!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.