Crostata di Mele con Crema e Cioccolato Bianco

crostata di mele con crema e cioccolato biancoSignore e Signori, questa è la PRIMA Crostata che faccio in vita mia, quindi se esteticamente non sarà perfetta mi spiace, anche se devo ammettere che, come prima volta, non me la sono cavicchiata così male eheheheh! La Crostata di Mele con Crema e Cioccolato Bianco, è un Dolce non buono, molto molto di più! E’ un dolce Straordinario, basta assaggiarne un pezzetto per ricaricarsi ed affrontare una giornata lavorativa impegnativa! Un morso fragrante, dato dalla Pasta Frolla burrosa e profumata al limone, una Crema Pasticcera soffice e arricchita con della farina di mandorle, un leggero ma godurioso strato di cioccolato bianco ed infine loro, le profumate mele spennellate con un leggero velo di marmellata di pesche per dare quel Pizzico di asprigno che serve a tutta questa goduriosa Dolcezza!

Ingredienti per uno stampo da 26 cm per crostata :

Per la Pasta Frolla seguite la Ricetta cliccando QUI

Per la Crema Pasticcera seguite le Dosi qui sotto elencate. Il procedimento seguitelo QUI:

  • 200 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 30 gr di zucchero
  • 15 gr di farina
  • 50 gr farina di mandorle
  • buccia di un limone

Altri Ingredienti :

  • 2 mele rosse dolci
  • 25 gr di marmellata di pesche(potete usare quella che volete, io avevo questa)
  • il succo di un limone
  • 2 cucchiai di acqua
  • 200 gr di cioccolato bianco

crostata di mele con crema e cioccolato biancoProcedimento per la Crostata di Mele con Crema e Cioccolato Bianco :

Prepariamo la Frolla il giorno prima ed anche la Crema Pasticcera, ricordando di aggiungere a fine addensamento la farina di mandorle, oppure, prepariamo il tutto la mattina presto per realizzare la Crostata il pomeriggio stesso. L’importante è che la Pasta Frolla diventi abbastanza soda per essere stesa con il mattarello e adagiata sullo stampo da crostata senza correre il rischio che si spacchi.

Quando avremo sia Pasta Frolla che Crema Pasticcera pronta possiamo Procedere per la realizzazione della Crosta di Mele con Crema e Cioccolato Bianco. Adagiamo il disco di Pasta Frolla nello stampo da Crostata e cerchiamo di farla aderire,sia nella base che nei bordi. Uniamo la Crema Pasticcera e spalmiamola in tutta la base. Sbucciamo ed affettiamo le mele sottili e, irroriamole con del succo di limone, per evitare che diventino scure. Con un coltello spezzettiamo il cioccolato bianco e cospargiamolo su tutta la crema pasticcera. Infine adagiamo ogni fettina di mela a raggiera come in foto.

crosta di mele con crema e cioccolato bianco

Accendiamo il forno a 180° e lasciamo raggiungere la temperatura. Inforniamo e cuociamo la Crostata per circa 30 minuti. Se i bordi dovessero dorare troppo,coprite con un foglio di alluminio. Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Questa splendida Crostata alle Mele con Crema e Cioccolato Bianco va servita fredda e si mangia come se fosse un dolce al cucchiaio. Si può conservare in frigo per massimo 3 giorni, ben coperta mi raccomando. Ottima per le Feste e per un Ricco Buffet. Consigliatissima!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.